Salta al contenuto principale

PERCORSI DI PET THERAPY ALLA FATTORIA DELL'AMICIZIA

pet

Il progetto di Pet Therapy presso la Fattoria Vetuscolana nato dal sostegno del fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo è riuscito a creare delle forti relazioni tra persone e animali.

Un legame  (nello specifico sono stati coinvolti dei bellissimi cani)  che va ben oltre la superficie, toccando aspetti cognitivi, comportamentali, psicosociali e affettivi di coloro che partecipano a questo percorso di Pet Therapy. Fin dalla sua concezione, l’intervento ha abbracciato l'idea che la Pet Therapy, se correttamente strutturata e implementata, possa diventare un ponte verso il miglioramento e il benessere delle persone con disabilità coinvolte. Gli obiettivi fissati sono ambiziosi ma incisivi: dall'incremento delle capacità cognitive alla gestione dell'iperattività, dal potenziamento delle relazioni interpersonali al superamento della solitudine e del senso di esclusione.

In particolare, il progetto ha coinvolto gli utenti dei Centri Diurni per persone con Disabilità  e del DOPO di NOI gestiti da Diaconia, offrendo loro un percorso di 10 incontri dedicati all'avvicinamento al mondo degli animali da compagnia. Gli incontri sono orchestrati e guidati da psicologi e operatori in team, pronti a facilitare e sostenere l'esperienza di interazione e apprendimento. Con l'attività proposta, si è mirato a stimolare la memoria, il pensiero induttivo e a favorire il controllo dell'iperattività, tutto mentre si costruiscono regole di interazione e si lavora sulla capacità di rilassamento corporeo.

Il valore più grande di questa esperienza va al di là degli obiettivi delineati: è nel contatto diretto con gli animali della Fattoria Vetuscolana che si instaura un legame profondo, che abbraccia l'aspetto psicologico e affettivo delle persone coinvolte. Qui, l’animale diventa il compagno silenzioso ma significativo di un percorso di crescita personale e di miglioramento delle relazioni sociali. Il successo di questo progetto risiede non solo nei risultati misurabili, ma nell'empatia e nella connessione che si sviluppano tra l'animale e gli individui.

Ogni incontro diventa un capitolo di una storia collettiva, dove le emozioni vengono condivise e i confini tra umano e animale si sfumano, aprendo porte a nuove prospettive e cambiamenti positivi. Un viaggio di scoperta e trasformazione per persone con disabilità che si affianca alle tante attività innovative portate avanti dai Centri Diurni di Ceprano e Veroli e la Casa dell’Amicizia di Ceccano.



Top