Salta al contenuto principale

Le nostre News


Presentazione del Foto-Libro "In un Mondo Che..." sabato 24 febbraio a Veroli


 

Sabato 24 febbraio presso la Galleria "La Catena" di Veroli a partire dalle ore 9:30 verrà presentato il foto-libro "In un mondo che...", frutto della collaborazione tra il Centro Diurno per disabili "La Casa dell'Amicizia", la casa di riposo "Don Luigi e Carolina Scaccia" e la Casa Circondariale "G. Pagliei" di Frosinone.

Il foto-libro è un progetto artistico e sociale che raccoglie gli scatti realizzati dagli anziani della casa di riposo, dagli ospiti della Casa dell'Amicizia e da alcuni detenuti.




La Casa dell'Amicizia protagonista della trasmissione RAI "Sulla via di Damasco"


Può lo sport cambiare la vita restituendo serenità a chi lo pratica? Una persona disabile può guardare con fiducia al proprio futuro? Come il lavoro dei nostri operatori sta aiutando tante famiglie? Sono alcune domande a cui ha dato risposta la trasmissione RAI Sulla Via di Damasco nella puntata andata in onda stamattina con ospite Marco Toti, Direttore Caritas della Diocesi di Frosinone - Veroli - Ferentino . Ad essere raccontata la storia del nostro Angelo, che grazie alle arti marziali ha iniziato un nuovo e bellissimo percorso di vita.



L'URLo n. 15: leggi il nuovo numero di dicembre


Di seguito potete leggere il numero de "L'URLo" di dicembre. Tra gli argomenti: Le ombre della solitudine Stefano Borgonovo - L’ex calciatore di Milan e Fiorentina ucciso dalla “Il tuo sorriso”: Pablo Neruda. L’analisi del testo del poeta cileno e la luce del Luci e ombre per strada: interviste e incontri La pillola di Agostino Buona lettura!



L'URLo: la follia al centro dell'ultimo numero


Il nuovo numero de L'URLo è dedicato alla follia. Nelle sue pagine verranno ripercorse le storie di personaggi folli e geniali dell'arte, dello sport e della cultura che hanno cambiato il mondo di pensare del mondo. Nell'inserto speciale un ricco approfondimento sulla follia della guerra in Ucraina grazie alla testimonianza di alcune famiglie ucraine accolte dalla Cooperativa Diaconia. Consultali anche on line nei link che seguono



Diaconia e la Casa dell'Amicizia nel progetto "Home Care Premium"


La Casa dell'Amicizia della Cooperativa Diaconia rinnova e prosegue per un nuovo triennio il suo impegno nel servizio Home Care Premium gestito dalla ASP di Frosinone nell’ambito della nostra provincia.

Si tratta di un programma che fornisce cure e assistenza a persone non autosufficienti e disabili iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari. Siamo orgogliosi di far parte di questa rete che ogni giorno sostiene persone in difficoltà e i loro familiari con un aiuto concreto.




L'ultimo numero de "LURo è on line!


Un numero speciale, dedicato alla libertà, in cui i ragazzi della redazione si sono cimentati anche in un'intervista con un ex-detenuto. Un momento di profonda riflessione su un valore che spesso diamo per scontato. L'inserto di questo mese invece è dedicato alla detenzione in rapporto alla disabilità. Buona lettura!



Il tuo 5x1000 a Diaconia per dare forza alla Casa dell'Amicizia


Con la “Casa dell’Amicizia” accogliamo ogni giorno oltre 20 persone con disabilità in un luogo dove possono esprimersi e stare bene. A pochi passi dal centro di Ceccano offriamo una proposta di “vita vera” che potenzia le capacità di ognuno nel conquistare autonomie possibili. Per sostenere il nostro impegno basta una semplice firma per il 5x1000 alla Cooperativa Diaconia.

 

CODICE FISCALE 02338800606

 

SCARICA




Il miele dell'inclusione


Un miele biologico dal sapore dolcissimo dell’inclusione sociale. E’ quello che presto verrà prodotto presso la fattoria Vetuscolana di Ceccano. Il miele sarà il risultato dell’impegno della Cooperativa Diaconia che grazie al progetto regionale “ Stay working. Stay well. Stay tuned.” sta formando persone con disabilità e migranti all’api-cultura. Un professionista del settore sta guidando 10 partecipanti alla conoscenza del mondo delle api e alla gestione di 4 arnie.




Coppa del Sorriso Pronti alla sfida


ARTICOLO DI NICOLETTA FINI - CIOCIARIA OGGI DEL 1 APRILE 2022

Sono pronti, sono carichi, sono felici di poter scendere in campo e confrontarsi con altre realtà, condividendo un momento di sano sport: il calcio. Il loro motto è: “o vinci, o impari”. Se non alzeranno la coppa, sarà stata comunque un’occasione per imparare qualcosa in più per il futuro e soprattutto per assaporare tutti i valori che uno sport, come il calcio, insegna sul campo e anche nella vita.




L'urlo compie due anni!


A Marzo del 2020 nasceva L’’Urlo. Sono passati esattamente due anni, durante i quali ci siamo evoluti, e il progetto del giornale rappresenta sempre di più un punto di riferimento per tutta la Casa dell’Amicizia. Mirko Cellini si esprime: “In questi due anni, oltre a scrivere ed esprimerci, siamo usciti, abbiamo fatto delle esperienze fuori dal centro, affrontando temi diversi. Mi piace molto riunirmi con gli amici della Redazione e confrontarci, scrivere ed esprimere”. Maurizio Di Mario aggiunge: “Il nostro giornale, in due anni ha avuto una grande svolta.




Un anno da super-eroi! Scopri il calendario 2022 della Casa dell'Amicizia!


Chi di noi non vorrebbe essere un Supereroe? Spesso, invece, il realismo prevale sui sogni e l’ordinario limita le prospettive.

Abbiamo fatto un viaggio, un percorso di immagini, per raccontarci in modo inedito dodici scatti di vita ordinaria, momenti di “normalità” contaminati dai poteri colorati dei Supereroi che vivono dentro ognuno di noi.




IN ASCOLTO: LA CASA DELL'AMICIZIA ACCANTO DELLE PERSONE CON DISABILITA' UDITIVA


La pandemia ha posto un’ulteriore barriera per le persone con disabilità uditiva, la mascherina. La necessità di portarla sta impedendo alle persone sordo-mute di comunicare con l'altro leggendone il labiale. Per restituire socialità a chi si è sentito escluso, la Casa dell’Amicizia ha deciso di prendere parte al progetto “In Ascolto”.



E' uscito il nuovo numero de L'URLo


Presso la Casa dell'Amicizia e la Bottega Equa è disponibile il nuovo numero de "L'URLo", il giornale trimestrale a cura degli operatori e degli ospiti della Casa dell'Amicizia. Il numero 7 è dedicato al tema della bellezza, vista da vari punti di vista.



White Party in Casa dell'Amicizia


Dopo tanti mesi, riapriamo la Casa dell’Amicizia anche alle famiglie con una piccola festa, un “White Party” fatto di musica, sorrisi e sapori. Abbiamo scelto il bianco come tema dell’incontro perchè per noi rappresenta la luce, la speranza e la gioia di tornare a stare insieme e di condividere bei momenti.



E' arrivato il nuovo numero de "L'URLo" - n 6


E' uscito il nuovo numero de L'URLo, il trimestrale a cura degli ospiti, dei volontari e degli operatori della Casa dell'Amicizia. In questo numero troverete un approfondimento curato da Paolo Del Monte e Maurizio Di Mario sull'accoglienza dei migranti gestita dalla Cooperativa Diaconia con le interviste a Fabio Piccoli e Mauro Zaccardi.



Il tuo 5x1000 per dare più attenzioni


La Cooperativa Diaconia è l'ente gestore della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino che porta avanti la nostra struttura. Diaconia è una delle più importati realtà del non-Profit della provincia di Frosinone. Dal 2004 sostiene le persone fragili con progetti legati a persone fragili come la Casa dell'Amicizia. 



L'URLo compie un anno! Leggi il nuovo numero!


L'URLo, il trimestrale realizzato dalla redazione della Casa dell'amicizia, compie un anno! Il nuovo numero è disponibile sia presso la Bottega Equa di Frosinone che l'Edicola Videocoop di Ceccano. In questo nuovo numero troverete l'intervista al direttore della Caritas di Frosinone Marco Toti, l'esclusivo aggiornamento sul progetto "Il Campo Libero", oltre allo speciale realizzato in collaborazione con l'Istituto Madre Caterina Troiani di Ferentino! Buona lettura! Redazione de "L'URLo"



IL TUO 5X1000 A SOSTEGNO DELLA CASA DELL'AMICIZIA


Con la “Casa dell’Amicizia” accogliamo ogni giorno oltre 20 persone con disabilità in un luogo dove possono esprimersi e stare bene. A pochi passi dal centro di Ceccano la casa dell’Amicizia offre una proposta di “vita vera” che potenzia le capacità di ognuno nel conquistare autonomie possibili.



L'AMORE CHE UNISCE ON-LINE: IL RACCONTO DELLA CASA DELL'AMICIZIA


Non lasciare sole le persone con disabilità. E’ stato questo l’obiettivo principale di tutti gli operatori e volontari della Casa dell’Amicizia di Ceccano durante l’emergenza Coronavirus. A raccontare l’esperienza della struttura di Ceccano che dal 2016 accoglie e sostiene persone con disabilità e le loro famiglie sono i responsabili del centro e i familiari degli ospiti



FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA DISABILITA’ ALLA CASA DELL’AMICIZIA


Regalare il proprio tempo per aiutare qualcuno può dare una gioia infinita.  E’ questo il messaggio arrivato oggi dalla Casa dell’Amicizia di Ceccano in occasione delle giornate della disabilità e del volontariato. Operatori e ragazzi ospitati nel centro diurno di Ceccano, alla presenza del Vescovo Spreafico, hanno ringraziato i volontari con un piccolo dono e una festa a loro dedicata.
Antonella, Alessandro, Giovanna e Simone, i volontari del centro, hanno raccontato la loro esperienza, l’affetto che li lega ai ragazzi e le emozioni che provano nel regalare il loro tempo.




CISL DONA LAVAGNA MULTIMEDIALE ALLA CASA DELL’AMICIZIA


Sarà un Natale speciale quello che vivranno gli ospiti della Casa dell’Amicizia di Ceccano grazie alla donazione di una lavagna interattiva multimediale da parte della Cisl Frosinone e della Cisl Lazio.  A consegnare la LIM ai referenti del centro diurno di Ceccano sono stati direttamente  il segretario generale CISL Lazio Enrico Coppotelli e il segretario generale Cisl Frosinone Enrico Capuano nel corso della cena di solidarietà tenutasi nei giorni scorsi presso l’Hotel Edra di Cassino.



Top